Stufa a legna o stufa a pellet: quale scegliere?

Stufa a legna o stufa a pellet: quale scegliere?

Stufa a legna o a pellet?

L’uso di questi due generatori di calore è aumentato notevolmente negli ultimi anni e spesso, al momento dell’acquisto, qualcuno si chiede quale sia meglio scegliere.

Per prendere la decisione migliore è bene analizzare il funzionamento di entrambi, valutando i pro e i contro di ognuna.

Vediamo quali sono le differenze tra una stufa a legna e una a pellet.

Differenze tra una stufa a legna e una stufa a pellet

La stufa a legna e quella a pellet vengono largamente utilizzate, soprattutto per il riscaldamento domestico, in quanto permettono di risparmiare dal punto di vista energetico ed economico.

Inoltre, entrambi consentono di riscaldare in modo ecologico ed ecosostenibile, limitando la produzione di ceneri e l’emissione di gas.

La prima grande differenza tra questi due elementi è indubbiamente il combustibile utilizzato: uno utilizza la legna, mentre l’altro usa il pellet: un materiale ricavato dalla segatura o da altri materiali di scarto della legna.

Questi due strumenti hanno anche un funzionamento differente:

  • la stufa a legna rappresenta il modello più classico e semplice. Essa funziona attraverso l’inserimento della legna tramite uno sportello che può essere laterale o collocato sul piano superiore; dopodichè si procede con l’accensione manuale della stufa. La combustione della legna provoca la generazione di calore che successivamente viene disperso nella stanza. Infine, i fumi che si formano vengono espulsi esternamente tramite una canna fumaria.
  • la stufa a pellet, rispetto al modello precedente, risulta essere più pratica grazie all’introduzione automatica del pellet nella camera di combustione. Quest’operazione viene calibrata autonomamente dalla stufa, l’importante è ricaricare il serbatoio con il sacco del pellet. L’accensione e il controllo, in questo caso, non avvengono manualmente, ma tramite una scheda elettronica interna.

Considerazioni sulla stufa a legna

Innazitutto, la stufa a legna permette di risparmiare in bolletta, questo modello non necessita di energia per l’accensione e la legna ha un costo relativamente basso, per questo è utile e vantaggiosa per riscaldare ambienti ampi.

Inoltre, l’atmosfera che crea il focolare e il profumo che emana la legna sono ineguali.

Allo stesso tempo, per riscaldare servono elevate quantità di legna, di conseguenza è necessario avere un grande spazio asciutto per lo stoccaggio e per questo molti evitano di considerarla.

Un’altra difficoltà riguarda la regolazione della temperatura, che può essere controllata solo aumentando o diminuendo la quantità di legname inserito.

Considerazioni sulla stufa a pellet

La stufa a pellet è uno strumento tecnologico che permette di riscaldare in modo efficiente e pratico. Il pellet, quando viene bruciato produce emissioni controllate e meno ceneri, di conseguenza la manutenzione e la pulizia di questo modello sono più semplici e veloci.

Inoltre, con questo apparecchio si potranno programmare vari parametri quali: temperatura, tempo di accensione e spegnimento.

Meglio la stufa a legna o quella a pellet?

A questa domanda non si può trovare una risposta definitiva, entrambe le scelte hanno pro e contro che dipendono da aspetti soggettivi.

In generale, dal punto di vista dell’efficienza energetica la stufa a pellet risulta più vantaggiosa.

Inoltre, molto dipende dallo spazio che si ha a disposizione per il magazzinaggio dei combustibili; la legna occupa più spazio rispetto al pellet, per questo non tutti possono sceglierla.

Vuoi maggiori informazioni sulle stufe a pellet e a legna? Contatta Green Puros per saperne di più!